“Essere o Avere” – non è questo il dilemma
Nel mio lavoro, mi capita spesso di rilasciare interviste. In una di esse, fatta per un programma radio live, mi hanno fatto la classica domanda che fanno quasi sempre : “Secondo te, Essere o Avere?” . Ovviamente ho risposto ESSERE, come oramai tutti si aspettano, e come rispondono , presumo, quasi tutte le persone ( e tante volte per fare solo un'ottima impressione). Però dopo, ho fatto una riflessione (ahimè, penso troppo!!!).
Mi sono resa conto che OGGIGIORNO non puoi Essere senza Avere !!! Eh si ! E' così! Non puoi essere senza avere da mangiare, non puoi essere senza avere una famiglia, o almeno una persona a cui dare amore e da cui riceverne altrettanto, non puoi essere senza avere amicizie, non puoi essere senza avere una casa, un letto caldo, un bagno dove fare I bisogni e dove lavarsi, non puoi essere senza avere abiti con cui vestirti, non puoi essere senza avere un sogno, senza avere una strada da seguire, senza avere desideri....Non puoi ESSERE senza AVERE. Il verbo AVERE sta nel tuo ESSERE !
Così, la prossima volta quando mi verrà posta la stessa domanda risponderò senza vergogna : “Tutti e due” !!!! Per il semplice fatto che nei nostri giorni , la domanda migliore da porre è: “Essere o Apparire” !!!! E in questo caso risponderei senza esitare : ESSERE!
Nessun commento: